Settingiano Squillace

 

Direzione stradale:Strada Provinciale 48, 17,6 km, 20 minuti per il Parco della Roccelletta

Strada 29,3 km, 34 minuti  Tempo di percorrenza stimato in auto per  Squillace

 

Nel 1982 nell'area immediatamente a Sud di Catanzaro Lido, parallelamente alla S.S. 106 Ionica venne istituito il Parco Archeologico di Scolacium e l'annesso Antiquarium di Roccelletta dove è esposto il materiale rinvenuto dagli scavi. All'ingresso del Parco sono presenta i resti della Basilica Normanna consacrata a Santa Maria della Roccella di cui oggi si ammirano le mura esterne e le absidi decorate con accorgimenti arabo-bizantini proseguendo è possibile vedere l’ antica colonia romana di Scolacium costruita nel 120 a.C. sopra i ruderi della colonia greca di Skylletion.

Oltre il foro, appoggiato sulla collina, sorge il Teatro di Scolacium. Nel museo sono esposti grandi statue in marmo bianco di togati, ritratti  e altro materiale interessante. In estate all’interno del parco la provincia di Catanzaro organizza la manifestazione culturale Intersezioni esponendo opere di artisti internazionali e spettacoli teatrali e musicali.

A Squillace, caratteristico paese rinomato per la lavorazione delle ceramiche, si può ammirare un castello costruito da Guglielmo D'Altavilla nel 1044.

Le origini della ceramica a Squillace sono legate alla colonizzazione greca e al dominio romano come testimoniano i reperti delle aree archeologiche di Skilletion e di Scolacium.

La produzione ceramica iniziale interessa manufatti di uso domestico. Gli abitanti della città cavano l'argilla da una vasta pianura in calcare che fornisce argilla adatta alla produzione di manufatti d'uso domestico. L'argilla del posto è usata per la tecnica dell'ingobbio: particolare decorazione a graffio che identifica e caratterizza la ceramica artistica di Squillace. I vasai si distinguono tra pignatari, gli artigiani dell'argilla che si dedicano in particolar modo alla produzione di utensili di uso domestico, e fajenzari, i maestri vasai che lavorano con grande competenza tecnica l'argilla, ricavando prodotti artistici di eccellente fattura.

 

 

Visite: 1128